Servizi di pulizia e disinfezione di ambienti civili e industriali dal 1928 - Azienda certificata UNI EN ISO 9001:2008 (Certificato Reg. N° 7470-A)

Superlucida s.r.l si impegna a erogare servizi di pulizia ponendo particolare attenzione al rispetto dei requisiti espressi o impliciti del Cliente.
A questo scopo è stato istituito un Sistema Qualità rispondente alla norma UNI EN ISO 9001 edizione 2008 ed in armonia con tale obiettivo la Direzione intende portare l’azienda ad una continua crescita organizzativa e metodologica: in tal senso la certificazione, da parte di un ente accreditato, del Sistema di Gestione per la Qualità, ha rappresentato e rappresenta un passo fondamentale e di prioritaria importanza.

A tal fine la Direzione:

  • sensibilizza il personale sulle tematiche della Qualità e lo coinvolge nell’attività di mantenimento e miglioramento del sistema stesso, rispondente alla norma UNI EN ISO 9001:2008, attraverso addestramento, riunioni e corsi tenuti ai dipendenti, con particolare attenzioni alle tematiche legate alla soddisfazione del cliente;
  • provvede a definire, migliorare ed attuare procedure e istruzioni allo scopo di standardizzare comportamenti e metodologie aziendali, attraverso i suggerimenti degli addetti e dei responsabili di funzione, implementando azioni correttive scaturite da non conformità e da reclami dei Clienti, sollecitando e supportando il sistema con strategie adeguate e con disponibilità interne;
  • provvede a mettere a disposizione tutti i mezzi necessari affinché si possano mantenere gli standard qualitativi fissati, attraverso le Verifiche Ispettive interne sulla applicazione delle Procedure, delle Specifiche e delle Istruzioni del Manuale della Qualità e attraverso l’implementazione di eventuali azioni preventive e correttive. Ricerca la riduzione dei consumi di prodotti (nell’ottica di uno sviluppo sostenibile) e il miglioramento della redditività della manodopera;
  • attua una costante politica di collaborazione con i fornitori per la definizione di ottimali rapporti reciproci finalizzati all’instaurazione di rapporti continuativi e proficui per tutti i soggetti coinvolti nei processi di approvvigionamento;
  • per maggiore soddisfazione e fidelizzazione del cliente regolarmente effettua un monitoraggio per verificare il grado di soddisfazione allo scopo di individuare margini di miglioramento ed eventuali divari tra quanto erogato dalla Superlucida, quanto ricercato dal cliente e soprattutto quanto da questo ultimo percepito;
  • si impegna nella continua riduzione degli eventi infortunistici attraverso la scrupolosa osservanza delle disposizioni in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e delle regole di sicurezza interne e mediante riunioni e corsi di formazione.


Gli impegni di Politica Aziendale vengono tradotti in programmi per gli obbiettivi pianificati sulla base del quadro generale degli obbiettivi e delle strategie aziendali, definiti e misurabili per ciascun livello dell’Organizzazione, con proprie competenze e responsabilità.

Per ogni obiettivo vengono definiti processi influenti, traguardi, indicatori e responsabilità.

La Politica Aziendale definita dalla Direzione, coerente con la strategia generale dell’Organizzazione, stabilisce i seguenti principi:

  • Soddisfazione del Cliente

CdA reputa estremamente importante il monitoraggio della soddisfazione del cliente, al fine di migliorare il proprio servizio;

  • Qualità del servizio

Nell’ottica di rispondere in maniera sempre più puntuale alle esigenze e alle aspettative della clientela, CdA reputa di notevole importanza l’aver implementato una procedura di autocontrollo volontario (validazione dei processi di disinfezione e sanificazione con l’ausilio di un laboratorio esterno);   

  • Efficienza organizzativa

Il CdA gestisce l’Organizzazione attraverso le indicazioni raccolte per mezzo di un pacchetto di indicatori aziendali che permettono di avere una visione puntuale dell’efficienza e dell’efficacia di tutti i processi;

  • Miglioramento continuo del personale operativo quale elemento di contatto con la clientela

Stimolato dagli attestati di stima da parte dei Clienti CdA è consapevole dell’importanza della formazione del personale ed è fermamente intenzionato a motivarlo sempre più e renderlo partecipe in maniera consapevole e pro-attiva alla vita Aziendale.

Per questo Superlucida, nella consapevolezza che l’impegno verso i lavoratori sia elemento imprescindibile per lo sviluppo dell’azienda, ha implementato un Sistema di Gestione per la Responsabilità Sociale secondo lo standard internazionale SA8000 (Social Accountability).
In virtù del contesto economico, politico e sociale nel quale si trova ad operare, la Direzione ha valutato l’alto valore della dimensione sociale e delle responsabilità che ne conseguono al proprio interno, sia nel proprio operare quotidiano che in prospettiva strategica.
Ciò significa il convinto riconoscimento dell’importanza di una corretta e trasparente gestione del proprio “patrimonio umano” e la sensibilizzazione della Direzione, dei fornitori, del personale dipendente e di tutti i collaboratori esterni all’azienda, al rispetto dei principi di Responsabilità Sociale stabiliti nella norma SA8000.
In particolare l’azienda profonde massimo impegno:
§    al rispetto della normativa vigente nazionale, delle convenzioni e delle raccomandazioni dell’ILO (International Labour Organization) e dell’ONU;
§    al rigetto e al contrasto attivo verso pratiche che violino i diritti umani in generale e quelli del lavoratore in particolare (procedure disciplinari che comprendano punizioni corporali e/o coercizioni mentali o fisiche, lavoro minorile, discriminazioni sul posto di lavoro);
§    alla promozione e il miglioramento delle condizioni di sicurezza e di benessere fisico e psichico dei propri collaboratori;
§    al coinvolgimento di tutti i fornitori di beni, attività e servizi e il loro impegno nei confronti della responsabilità sociale conformandosi a tutti i requisiti della norma di riferimento;

La collaborazione di tutte le parti interessate all’Azienda, interne ed esterne, costituisce il presupposto per la periodica attività di monitoraggio e il continuo miglioramento del Sistema di gestione integrato Qualità e Responsabilità Sociale.

La presente Politica Aziendale viene portata a conoscenza di tutti i dipendenti tramite incontri periodici di informazione e formazione.

Alle parti interessate esterne la Direzione si impegna a diffondere la presente Politica attraverso la pubblicazione della stessa nel sito internet aziendale www.superlucida.it.


Firenze, 19 aprile 2010