Servizi di pulizia e disinfezione di ambienti civili e industriali dal 1928 - Azienda certificata UNI EN ISO 9001:2008 (Certificato Reg. N° 7470-A)

Cenni storici
Superlucida è stata fondata nel 1928 come società di fatto ed è rimasta sempre un’azienda a conduzione familiare anche se ha cambiato nel corso degli anni forma societaria. L’attuale stato di società a responsabilità limitata è stato raggiunto nel 1968. Attualmente è guidata da un consiglio d’Amministrazione, i cui componenti si occupano direttamente del comparto amministrativo, della gestione del personale e delle area commerciale, acquisti e tecnico-organizzativa.
L'aver mantenuto la conduzione a carattere familiare non ha impedito una significativa evoluzione tecnica ed organizzativa. Infatti nel 2000 l'azienda ha ottenuto la certificazione secondo la norma UNI EN ISO 9002, adeguando successivamente il Sistema di Gestione per la Qualità alla nuova edizione della norma UNI EN ISO 9001:2000 ed infine all'attuale edizione UNI EN ISO 9001:2008.
Alla certificazione del Sistema di Gestione per la Qualità che riguarda la parte organizzativa dell'azienda, Superlucida ha affiancato l'implementazione di un Sistema di Gestione per la Responsabilità Sociale secondo la norma SA8000.
 
Nel corso degli anni Superlucida ha ampliato la gamma di servizi investendo nelle più moderne attrezzature, nella formazione, nelle qualifiche del personale e sugli aspetti riguardanti la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro.
Al fine di garantire edeguati standard di sicurezza sono state recepite tutte le disposizioni contenute nel dlgs. 81/2008 con particolare riferimento alla valutazione dei rischi, alla formazione e informazione del personale, alla sorveglianza sanitaria dei lavoratori, all'adeguatezza delle attrezzature e dei macchinari utilizzati e all'attivazione del servizio di prevenzione e protezione con l'assegnazione di tutte le responsabilità necessarie (vedi organigramma sicurezza). Tali misure, oltre a rappresentare una garanzia per il personale operativo, sono elemento di fiducia e di sicurezza per i clienti.
Tutti gli aspetti sopra descritti sono stati dichiarati e sintetizzati da Superlucida con la stesura della Politica aziendale.

Punti di forza
Superlucida dispone di un’efficiente organizzazione e delle più moderne attrezzature, con le quali può affrontare nella maniera più razionale qualsiasi problema,  riuscendo così ad essere competitiva nella gamma dei servizi offerti:

  • Servizi di pulizie in genere (in ambienti civili, industriali, alberghieri, scuole e dipartimenti universitari, case di cura)
  • Pulizie e trattamenti protettivi di qualsiasi tipo di pavimentazione (marmo, cotto, parquet, moquettes, linoleum, etc.);
  • Gestione di mense aziendali, scolastiche e sanitarie
  • Manutenzione aree verdi
  • Facchinaggio e movimentazione interna delle merci


Superlucida identifica come prioritari i seguenti aspetti:

  • Massima attenzione alle esigenze dei Clienti;
  • Formazione e qualifiche del personale;
  • Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro;
  • Benessere aziendale;
  • ­Presenza assidua dei responsabili aziendali sui cantieri per garantire la conformità del servizio, supportare gli operatori dal punto di vista tecnico e offrire un’interfaccia qualificata al Cliente;
  • ­Reperibilità continua dei titolari.